FORGIATURA
Per i particolari di alcuni coltelli ricorriamo ancora alla forgiatura a mano.
Questa consiste nel riscaldare il pezzo in acciaio ad alta temperatura, sulla forgia a carbone, per poi sagomarlo a colpi di martello sull'incudine fino a dargli la forma voluta. Successivamente il pezzo lavorato viene raffreddato in olio ottenendo così la tempera
TAGLIO DELLE CORNA
Le corna da noi utilizzate provengono dai paesi dell'est Europa. Si tratta in gran parte di corna caduche che vengono raccolte nella stagione primaverile.
Le corna vengono successivamente lasciate asciugare per un anno.
Ogni singolo corno, dopo essere stato sramato, viene tagliato in tronchetti. Man mano che si procede con il taglio si valuta ciascun pezzo, in base alla forma e allo spessore e si sceglie per quale tipo di manico potrà essere utilizzato. Ogni manico avrà una perlinatura, colore e forma unici e irripetibili.
ARROTATURA
In questo caso vediamo la finitura del dorso del coltello. I componenti in acciaio, ancora grezzi, vengono levigati e resi così omogenei in superficie per poterli poi lucidare. Lo stesso processo avviene per le lame.
LUCIDATURA
Grazie a questo processo realizzato tramite l'utilizzo di mole e paste abrasive, otteniamo la lucidatura a specchio.
Ovviamente il passaggio per ottenere una perfetta lucidatura graduale; si parte con mole più ruvide per poi fare l'ultimo passaggio con mole più morbide e pasta abrasiva con impasto molto fine.
MONTAGGIO
Anche questa fase della lavorazione viene eseguita a mano. Consiste nell'assemblare i singoli componenti del coltello; lama, molla, manici a guancetta, tramite rivetti di diversi spessori che oltre a fissare il coltello gli consente anche il movimento di apertura e chiusura della lama.
FOTOINCISIONE
In questa foto si vede il ritocco a mano del disegno che subirà l'incisione ad acido.
Tramite questo particolare processo, la lama finita, viene protetta con una speciale lacca fotosensibile
che lascia scoperto solo il disegno. La lama verrà poi trattata con acido che ne intacca le linee del disegno lasciando l'incisione indelebile.
Coltellerie Lepre di Venier Romano - Via Trieste 34/A - 33085 Maniago, Pordenone - Italia - Tel/Fax. ++39 0427 71179 -
P.Iva/VAT IT 01651390930 - Reg.Imp. PN 01651390930 - REA PN 93593 Cookie e Privacy policy